Sciroppo allo zenzero

Sciroppo allo zenzero

Sciroppo allo zenzero

Sciroppo allo zenzero

Ingredienti

  • 2 cucchiai di zenzero fresco grattugiato o affettato
  • 2 limoni
  •  4 cucchiai di miele grezzo

si possono aggiungere

  • 3 chiedi di garofano
  • qualche foglia di menta

 

In una piccola pentola versiamo 1 tazza di acqua, lo zenzero  fresco affettato e la scorza di limone, portate a ebollizione e lasciamo bollire, a fuoco basso, per 15 minuti. Filtrate quando è ancora caldo.

A questo punto scaldate, a fuoco basso,  il miele in un pentolino, mescolando, ma senza portare a ebollizione. Quando il miele sarà caldo, aggiungete il liquido a base di zenzero, precedentemente preparato, insieme al succo dei due limoni.

Mescolate, sempre a fuoco basso, per 20-30 minuti. Pian piano lo vedrete addensarsi acquisendo la consistenza di uno sciroppo denso. A questo punto il rimedio naturale per la tosse è pronto. Togliete dal fuoco e versiate in un contenitore in vetro a tenuta ermetica; fate raffreddare e poi potete conservare lo Sciroppo allo zenzero in frigorifero per circa 8-10 giorni. Consumatene 1 cucchiaio al giorno quando avvertite i sintomi del raffreddore o se avete la tosse.

Anche i rimedi naturali hanno delle controindicazioni; nell’uso dello zenzero dovete fare attenzione a eventuali allergie o se avete problemi di gastrite.

In inverno le malattie da raffreddamento sono molto diffuse, per accelerare i processi di guarigione è utile un prodotto con un’azione emolliente sul muco.

Lo zenzero contiene oleoresina, un olio volatile di origine vegetale, che tende ad agire in maniera naturale sul catarro come agente fluidificante e a drenarlo, alleviando così la tosse e i tipici sintomi delle malattie da raffreddamento.

Il limone è un potente antiossidante, battericida, depuratore dalle tossine, oltre ad apportare numerose vitamine.

Il miele ha molte proprietà, tra cui l’essere un antisettico, perché elimina virus e batteri (in particolare dalla gola). 

Potete anche preparare una tisana di zenzero: tagliate due fette sottili di zenzero e fatele bollire in un pentolino con 1 tazza d’acqua. Toglietele dal fuoco, aggiungete il succo di 1 limone e 1 cucchiaio di miele.

 

 

 

Lascia un commento