Ricetta zampone con lenticchie

Tempo 4 ore circa; media difficoltà

zampone e lenticchie
zampone e lenticchie

Ingredienti per 4 porzioni

  • 1 zampone di maiale di 1 kg
  • 400 g di lenticchie
  • 2 cipolle
  • 2 coste di sedano
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.

Ricetta zampone con lenticchie

Lasciate lo zampone in acqua fredda per circa 2 ore,  punzecchiatelo con una forchetta in più parti e poi mettetelo a cuocere in una casseruola capiente, ricoprendolo di acqua avvolto nella rete  o semplicemente in un canovaccio da cucina e legato.

zampone
zampone

Dopo 1/2 ora circa eliminate con un mestolo forato il grasso che viene a galla e aggiungete 1 cipolla e 1 sedano e continuate a cuocere per altre 3 ore a tegame coperto.

intanto fate soffriggere in 2 cucchiai di olio la cipolla e il sedano tritati, quando saranno dorate unite le lenticchie pulite e lavate, lasciatele insaporire 5 minuti e poi copritele di acqua, mettete sale e pepe e fatele cuocere a fuoco moderato e a pentola coperta per 1 ora.

Quando cotto togliete lo zampone dall’acqua, tagliatelo a fette e servitelo disponendolo sulle lenticchie.

Esistono in commercio gli zamponi precotti che sono buoni e che dimezzano i tempi di preparazione. Ma vi consiglio di provare a farlo

Tratto da: Lo Zampone Modena è un salume a Indicazione geografica protetta (IGP).

Esso viene prodotto con un impasto di carni suine, avvolto dall’involucro formato dalla zampa di un maiale. Ha una consistenza soda ed uniforme ed un colore rosa brillante tendente al rosso.

La tradizione colloca il primo zampone agli inizi del XVI secolo a Mirandola, durante l’assedio di Papa Giulio II del 1511.