Ricetta uova con spinaci

Ricetta uova con spinaci

uova con spinaci
uova con spinaci

Tempo 30 minuti; facile

Ingredienti per 4 porzioni

  1. 1 K di spinaci freschi o surgelati
  2. 4 uova
  3. 6 sottilette
  4. 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  5. 1 spicchio di aglio
  6. sale, pepe, noce moscata q.b

Ricetta uova con spinaci

  1. Lavate gli spinaci.
  2. In una padella mettete l’olio e l’aglio fate rosolare 3 minuti e poi mettete gli spinaci, sale pepe e noce moscata, abbassate la fiamma, coprite la padella e fate cuocere 10 minuti.
  3. Se usate gli spinaci surgelati metteteli in padella senza scongelarli, impiegheranno circa 15 minuti per cuocere.
  4. A cottura ultimata, con un cucchiaio formate sulla superficie degli spinaci 4 cavità e in ognuna di esse rompete un uovo, su ogni uovo mettete un poco di sale e fate cuocere 8 minuti o qualche minuto in più se le uova vi piacciono ben cotte.
  5. Mettete poi sugli spinaci le sottilette, cuocete altri 5 minuti con il coperchio per fare fondere le sottilette .
  6. Servite molto calde accompagnate da fette di pane integrale.

Morfologia e  informazioni nutrizionali dell’uovo tratte da Wikipedia:

Il colore del guscio dipende esclusivamente dalla razza e non ha alcuna influenza sulle caratteristiche sensoriali o nutrizionali dell’uovo. Il colore del tuorlo dipende invece dai pigmenti contenuti nel mangime o aggiunti intenzionalmente per ottenere una gradazione di colore che segua le preferenze del consumatore. Gli italiani, ad esempio, preferiscono una colorazione intensa del tuorlo, mentre in altri paesi, come l’Olanda, si prediligono colori più tenui.[senza fonte] Mentre gli italiani , ad esempio, preferiscono il guscio colorato, in altri paesi come l’Olanda e gli Stati Uniti preferiscono uova a guscio bianco.

Tutte le vitamine A, D ed E dell’uovo sono contenute nel tuorlo. L’uovo è uno dei pochi alimenti che contengono vitamina D, anche se quest’ultima è prodotta fisiologicamente negli esseri umani quando la loro pelle è esposta alla luce solare.

A livello nutrizionale è opportuno distinguere tra albume e tuorlo. L’albume è la parte esterna, trasparente, di consistenza più fluida e coagula a 62 °C; è composto al 90% di acqua e al 10% di proteine. Il tuorlo è la parte interna, di colore giallo arancio intenso e coagula a 65 °C; è composto da una miscela più complessa: contiene acqua al 50%, 17% proteine, 30% grassi e altri emulsionanti.