Ricetta Pescespada al salmoriglio

Pescespada al salmoriglio

Tempo 20 minuti; facile

Ingredienti per 4 porzioni

4 fette di pesce spada di 150 g circa ciascuno
8 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
1 grosso limone succoso
2 spicchi d’aglio
prezzemolo
origano
sale
pepe

Ricetta Pescespada al salmoriglio

Ungete le fette di pesce con qualche goccia d’olio e intanto preperate il salmoriglio.

Versate l’olio in una piccola casseruola e sistemate questa in una casseruola poco più grande con acqua in leggera ebollizione. Quando l’olio si è intiepidito, unite il succo di limone e 3-4 cucchiai di acqua calda e battete con una frusta o una forchetta per emulsionare. Unite lo spicchio d’aglio schiacciato, un cucchiaio di prezzemolo e un cucchiaino di origano secco e mescolate ancora un poco.

Adagiatelo le fette di spada su una griglia già calda e  fate cuocere da 3 a 5 minuti per parte, secondo il suo spessore, prestando attenzione a non rompere le fette girandole e a non cuocere troppo per non rendere il pesce stopposo. Appena il pesce spada è rosolato bene, conditelo con sale e pepe e distribuite il salmoriglio sulle fette di pesce. Servite subito le fette di Pescespada al salmoriglio ben calde.

Come contorno, ci stanno bene tutte le verdure estive grigliate: zucchine, melanzane o peperoni, da preparare prima del pesce.

Il salmoriglio è una salsa tipica della cucina del Sud Italia, Calabria e Sicilia, dove si prepara anche in versione rossa, unendo un paio di pomodorini, spellati, privati dei semi e sfaldati.

L’ideale sarebbe poter preparare questo piatto all’aperto su una griglia posta sulla brace di legna.