Ricetta Insalata ravanelli e finocchi

Insalata ravanelli e finocchi

Insalata ravanelli e finocchi

Insalata ravanelli e finocchi

Tempo 10 minuti; molto facile

Ingredienti per 4 porzioni

  • 2 finocchi
  • 2 mazzetti di ravanelli
  • 2 cucchiai di aceto di mele o di aceto balsamico
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.

Ricetta Insalata Ravanelli e finocchi

Pulite, lavate le verdure e asciugatele; tagliate poi i finocchi a listarelle sottili, tagliate i ravanelli a fettine. Mettete tutti gli ingredienti  in una ciotola, condite con sale, olio, aceto.

Servite l’Insalata di ravanelli e finocchi come contorno a carne, pesce o frittate.

I ravanelli hanno solo 11 calorie per 100 grammi. Sono composti per lo più di acqua; tra i nutrienti contengono ferro, fosforo calcio, vitamine del gruppo B, vitamina C e acido folico.Hanno proprietà diuretiche e depurative. Sin dall’antichità è nota la loro capacità di conciliare il sonno.

I ravanelli vantano numerose altre proprietà terapeutiche che vengono sfruttate soprattutto in fitoterapia.

Aiutano il rilassamento dei muscoli e del sistema nervoso; sotto forma di infusi e decotti possono essere utilizzati come sedativo della tosse e contro le infezioni delle vie respiratorie; i semi di ravanello sono un blando lassativo. Anticamente venivano usati come rimedio naturale contro la febbre.

Comunque soddisfare il fabbisogno di nutrienti non è l’unico obiettivo dell’alimentazione. Per questo motivo le linee guida alimentari tengono conto anche di altri fattori, come gli alimenti più spesso consumati dalla popolazione per cui sono pensate, la sua cultura e la sua tradizione.

Inoltre, come insegna la piramide alimentare della Dieta Meditearrane l’alimentazione non è solo una questione di cibi e bevande. Alla base di uno stile di vita mediterraneo ci sono infatti anche altri fattori indipendenti dagli alimenti: l’attività fisica, la frugalità e la convivialità. Non solo nutrienti dunque ma buone abitudini per una alimentazione migliore.

 

Lascia un commento