Ricetta Frittelle di Lenticchie rosse
Frittelle di Lenticchie rosse

Frittelle di Lenticchie rosse

Tempo 30 minuti, media difficoltà

Ingredienti per 4 porzioni

  • 150 g di Lenticchie rosse decorticate
  • 1 cipollotto
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 carota
  •  1 uovo
  • 2 cucchiai di farina (preferibile quella integrale)
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 1 cucchiaino di olio EVO (extravergine oliva)
  • Sale, pepe , maggiorana q.b.

Ricetta Frittelle di lenticchie rosse

Sciacquate le

lenticchie rosse, mettetele in una pentola con acqua fredda, portate a ebollizione e cuocete per 15 minuti circa, finché sono tenere. Aggiungete il sale a fine cottura. Scolate le lenticchie e mettetele da parte.

Nel frattempo tritate finemente le cipolle e l’aglio e grattugiate le carote. Mettete il tutto in una ciotola, con il pangrattato e poi  l’uovo intero, mescolate un poco, aggiungete le lenticchie  e la farina; condite con un poco di sale, pepe e maggiorana, mescolate (se l’ impasto è troppo morbido aggiungete un altro cucchiaio di farina) e lasciate riposare 10 minuti.

Formate ora delle polpette schiacciate (o frittelle)

Mettete l’olio  in una padella antiaderente, fate scaldare e friggete le frittelle per 5 o 6 minuti su entrambi, i lati fino a doratura.

Mettete le frittelle su carta cucina per eliminare l’olio in eccesso.

Servite le Frittelle di lenticchie rosse accompagnate da insalata verde.

Ps: Le lenticchie rosse, dette anche “egiziane” si trovano in commercio quasi sempre “decorticate”, ovvero prive della cuticola esterna, che è la parte più ricca di cellulosa. In questo modo sono più digeribili e non causano fermentazioni intestinali.Tra le molte virtù delle lenticchie rosse c’è il fatto che contengono pochissimi grassi (tra l’altro insaturi, cioè quelli buoni ricchi di Omega 3) e che sono totalmente prive di colesterolo. Sono perciò più che adatte per una dieta bilanciata per tutti, ma in particolar modo per i bambini a rischio sovrappeso.

Post Correlati

Fiori di zucca con panna e spezie Fiori di zucca con panna e spezie Fiori di zucca con panna e spezie Tempo 20 minuti; ingredienti per 4 porzioni Ingredienti per 4 porzioni 40 fiori di z...
Ricetta Crostata verdure e olive Crostata verdure e olive Crostata verdure e olive Tempo 30 minuti+tempo di preparazione della pasta; media difficoltà. (Se fate voi la pasta base) Tempo...

Lascia un commento