Ricetta biscottini di Natale

Tempo 1 ora; facile

Biscottini di Natale
Biscottini di Natale

Ingredienti per circa 50 biscotti

  • 500 g di farina
  • 250 g di burro
  • 250 g di zucchero
  • 3 rossi di uovo + 1 uovo intero
  • 2 cucchiai di limoncello o altro liquore
  • 1 buccia di limone non trattato
  • 1 pizzico di sale

Ricetta biscottini di Natale

Lavorate il burro e lo zucchero con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto chiaro e leggero. Aggiungete 2 rossi d’uovo e 1 uovo intero, un pizzico di sale e continuate a sbattere; aggiungete per ultima la farina, mescolate rapidamente per ottenere un panetto e senza impastare. Avvolgete lo pasta in un canovaccio e mettetele in frigo per 1/2 ora. Riprendete la pasta e mettetela tra 2 fogli di carta forno e spianatela con il mattarello a circa  7 mm. Fate ora i biscotti ritagliandoli con le formine per biscotti. Metteteli su una teglia da forno foderata con carta forno e lasciateli riposare al fresco finché il forno riscalda a circa 180°. Sbattete con una forchetta il rosso di uovo con 2 cucchiai di limoncello, spennellate i biscottini di natale , così vengono dorati, e metteteli  nel mezzo del forno  per circa 10 minuti fino alla doratura. Lasciate poi raffreddare su una griglia.

Potete decorare i biscotti di natale con i confettini colorati, mettendoli sui biscotti dopo averli spennellati con l’uovo.

tratto da:

Il biscotto è una preparazione di cucina e di pasticceria dolce, di dimensioni ridotte (5-10 cm) e di forma geometrica variamente decorata, solitamente cotta nel forno sino a perdere quasi ogni traccia di umidità.

La parola deriva dal latino « panis biscotus », significante « pane cotto due volte », e le cui prime evidenze risalgono al X secolo.

I biscotti sono una preparazione antica, caratterizzata da forte presenza del miele (in origine) o dello zucchero (più recentemente) e dalla completa cottura in forno: due caratteristiche che li rendevano conservabili anche per lunghi periodi.