Polenta e melanzane

Polenta e melanzane

POLENTA E MELANZANE

POLENTA E MELANZANE

Tempo 1 ora; media difficoltà

Ingredienti per 6 porzioni

  • 500 g di farina per polenta precotta
  • 3 melanzane rotonde di media grandezza
  • 500 passata di pomodoro o pelati
  • 1 cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale, peperoncino q.b.
  • 100 g pecorino grattugiato

 Ricetta Polenta e melanzane

Lavate e sbucciate le melanzane e tagliatele a fette, salatele e mettetele in un colapasta con un peso, per eliminare eventuale amaro dalle melanzane. Lasciate 15 minuti.

In un tegame mettete l’olio, la cipolla affettata e soffriggetela  per 5 minuti; poi versate la passata, 1/2 bicchiere di acqua, sale e peperoncino  e lasciate cuocere per 1/2 ora.

In una pentola alta portate a bollore 2 L. di acqua con 2 cucchiaini di sale, abbassate la fiamma al minimo e aggiungete lentamente la farina  setacciata, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Mescolate e aggiungete man mano che si asciuga altra acqua tiepida. Seguite in ogni caso le istruzione scritte per la farina che avete comprato.

Cuocete fino a quando la polenta si stacca dalle pareti del tegame. Versatela su una spianatoia a un’altezza di 2-3 cm e lasciatela raffreddare.

Mettete l’olio in una padella antiaderente e friggete le melanzane, man mano che si colorano toglietele e mettetele su carta cucina per eliminare l’unto in eccesso.

In una pirofila mettete sul fondo un poco di salsa di pomodoro e poi fate uno strato con la polenta tagliata a fette sottili ( la polenta deve essere fredda), coprite con le melanzane e il formaggio.

Fate ora un altro strato di polenta e ricoprite con il rimanente sugo e il formaggio.

Mettete in forno a 190° per 25 minuti circa fino a che il sugo si sarà asciugato. Magari lasciate altri 5 minuti come grill per far gratinare.

Fate riposare un poco la Polenta e melanzane, a forno spento, e poi servite.

Ps: Le melanzane possono essere arrostite in padella o su una griglia, per una ricetta più leggera senza fritto.

Importante nelle melanzane è il contenuto in sali minerali e altri micronutrienti: questi alimenti sono un’ottima fonte soprattutto di potassio. L’abbondanza di questo minerale rispetto alla minima quantità di sodio fa delle melanzane un alimento con riconosciute virtù depurative e diuretiche.

La polenta è un alimento semplice costituito da due soli ingredienti: la farina del cereale e l’acqua. Dal punto di vista nutrizionale, dunque, ha le medesime caratteristiche di tutti gli altri alimenti a base di cereali: è un alimento ricco soprattutto di carboidrati

Post Correlati

Ricetta Polenta pasticciata  Polenta pasticciata Polenta pasticciata Tempo 90 minuti+ il tempo di riposo; media difficoltà Ingredienti per 4 porzioni 500 g di farina per polenta ...
Ricetta polenta con I broccoletti Tempo 80 minuti circa; media difficoltà Ingredienti per 4 porzioni 500 g di polenta macinata fine 4 cucchiai di olio extravergine di oliva 200 g broc...

Lascia un commento