Marmellata di peperoncini

Marmellata di peperoncini

Marmellata di peperoncini

Marmellata di peperoncini

Tempo:1 ora e 30 minuti

Ingredienti per 4 vasetti:

  • 400 g di peperoni rossi
  • 220 g di peperoncini piccanti freschi
  • 650 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bicchiere di acqua

    Ricetta Marmellata di peperoncini

    Prima di tagliare i peperoncini piccanti indossate dei guanti monouso.
    Tagliateli poi a metà e metteteli sotto l’acqua corrente per eliminare i semini all’interno e poi tagliateli a pezzetti.
     Lavate, asciugate i peperoni, togliete loro il picciolo, tagliateli in due e eliminate i filamenti bianchi interni ed i semi, quindi riduceteli a pezzi.
     Sistemate peperoni e peperoncini in una casseruola (di coccio o di acciaio) assieme allo zucchero, al sale mettetela sul fuoco con sotto una retina spargi fiamma e fate cuocere a fuoco molto lento, con il coperchio.
     per circa un’ora.
     Quando la crema è densa, passatela al passaverdure o se volete una marmellata più rustica utilizzate un frullatore a immersione, fino a ottenere un composto uniforme. Riempite i barattoli prima sterilizzati con la marmellata calda, chiudete con i tappi e rovesciate i vasetti; lasciateli così fino a quando si saranno raffreddati del tutto.
    Mettete in una pentola alta un canovaccio e su questo sistemate  i vasetti ormai freddi,copriteli con dell’acqua fredda e fateli bollire per 15 minuti dall’inizio del primo bollore.
    Spegnete il fuoco, lasciate raffreddare l’acqua, quindi estraete i vasetti, asciugateli e riponeteli in un luogo fresco e buio.
    Consumate la marmellata di peperoncini  almeno dopo una settimana averla preparata.
     

Lascia un commento